Ciao amici! Ieri sera è andato in onda, come ogni anno, il SuperBowl, l’evento sportivo che gli americani aspettano con più ansia. Hanno vinto i Seattle Seahawks sui Denver Broncos. Ma chi si occupa di comunicazione e marketing aspetta i Super Bow per un altro motivo: le pubblicità. Trasmettere uno spot durante il Super Bowl significa spendere milioni di dollari e quindi i pubblicitari devono cercare di conquistare il pubblico al meglio, devono dare il massimo possibile.
Ho guardato tutti gli spot ovviamente e ho fatto una nota di quelli che ritengo migliori e ora voglio condividerli con voi, spiegandovi perché mi piacciono. Cercherò di essere esaruiente.
Duracell – Trust Your Power
Perché mi piace? – Questo spot racconta la storia di Derrick Coleman, uno dei giocatori dei Seattle Seahawks, che è sordo da quando aveva tre anni. E’ una storia di rivincita e ho sempre amato le storie di underdog. Questo è un ottimo esempio di storytelling.
Chobani – Bear
Perché mi piace? – Riescono con leggerezza a lanciare un messaggio importante nel loro spot. Uno spot divertente può essere ricordato con facilità.
Cheerios – Gracie
Perché mi piace? – La famiglia che appare in questo spot era già apparsa qualche tempo fa e la scelta di aver rappresentato una famiglia mista fu fortemente criticata, tanto che i commenti allo spot furono chiusi. Questo spot è adorabile, ma è anche un grosso “FUCK YOU” ai razzisti, il che è un bonus!
Coca Cola – It’s Beautiful
Perché mi piace? – Mi ha sinceramente commosso, devo ammettere
GoDaddy – BodyBuilder
Perché mi piace? – Negli anni scorsi le pubblicità di GoDaddy hanno sempre creato un certo chiacchiericcio, ma mai in modo positivo. Gli spot di GoDaddy sono sempre stati molto sessisti e durante il Super Bowl davano il loro peggio. Già l’anno scorso si vociferava che avrebbero cambiato registro. Questo è il risultato e mi ha fatto divertire. Questa è la prova che cambiare si può.
Smart – Eletric Drive
Perché mi piace? – E’ una pubblicità che arriva dritta al punto in modo molto semplice. Kudos!
Microsoft – Empowering
Perché mi piace? – Questa pubblicità ci racconta tante storie. Mi sono sinceramente emozionata guardando questo video. E’ bellissimo vedere cosa sia davvero la tecnologia e cosa può fare. Mi lascia un senso di “wonder”, come direbbero gli americani.
Budweiser – Puppy Love
Perché mi piace? – Vorrei dire qualcosa di costruttivo, ma la verità è che questo spot mi è piaciuto perché… CAGNOLINO! AWWW! FATTI TUTTO COCCOLARE!
RadioShack – The PhoneCall
Perché mi piace? – “Gli anni 80 hanno chiamato” ed è subito tutto più bello.
Menzioni Speciali
Jeep Restless
Heinz Ketchup
Chevy
Ellen per Beats Music
Allora siete d’accordo con la mia lista? Aggiungereste qualcosa? Fatemi sapere nei commenti!