Twitter compie 9 anni

Il 2006 sembra un anno lontano.
All’epoca avevo 19 anni, andavo verso i venti. L’Italia era campione del mondo. Forum e blog erano i Social Network di punta dell’epoca. Si chattava con MSN. Facebook lo usavano solo gli studenti universitari americani.
Il 2006 è anche l’anno di nascita di Twitter che proprio in questi giorni compie i suoi primi 9 anni.

Twitter non è e non sarà mai come Facebook. Alcuni miei amici ancora oggi mi chiedono cos’è Twitter e come funziona. Ma ciò non importa. Twitter ha creato un canale di comunicazione diretto e veloce per i personaggi pubblici. E’ questo l’ha fatto diventare molto importante, insostituibile per molti versi. Oltre a questo Twitter è velocità, per questo quando si parla di Social Tv si parla quasi sempre di Twitter. Questi, secondo me, sono i motivi del successo di questo social media, al di là del numero degli utenti.

Cos’è Twitter per me?

primo tweet
Il mio primo tweet

Vuoi riscoprire il tuo primo cinguettio? Basta chiedere: ecco qui.

Mi sono iscritta a Twitter, nel 2009, perché nel forum che frequentavo era il social del momento. Ho continuato ad usarlo per due motivi. In primo luogo volevo lavorare sulla mia capacità di sintesi. Sono una persona vagamente prolissa, se non l’avete ancora notato. Inoltre mi serviva per migliorare il mio inglese: all’epoca di italiani ce ne erano proprio pochi.
Andando avanti Twitter ha subito un’evoluzione. E’ diventato uno strumento lavorativo. Mi ha permesso di chiacchierare con tante persone su tanti argomenti differenti: dal calcio alle serie tv, passando per SEO e Social Media Marketing.

 E per te cos’è Twitter? Scrivilo nei commenti