30 Siti dove trovare immagini gratuite

Ogni tanto scherzo sul fatto che per fare un post, anche lungo come quello vi state per leggere, ci metto poco, poco più di cinque minuti. Il problema, dico sempre, è trovare l’immagine giusta da metterci in accompagnamento, cosa per cui mi ci vogliono almeno cinque ore.
Per fortuna i miei bookmarks mi vengono in aiuto. Nel corso degli anni ho compilato una lista di servizi e siti web che offrono immagini libere da copyright, fino ad arrivare ai trenta del titolo che adesso condividerò con voi. Ognuno di questi siti è diverso dagli altri, non li uso sempre tutti e trenta (spesso mi fermo a Pixabay), ma credo sia importante avere tutte le opzioni possibili, perché ci sono volte in cui la disperazione può prendere il sopravvento.

Death to stock Photo

Death to Stock Photo è semplicemente fantastico.
Le foto di Death to Stock Photo sono meravigliose, di alta qualità, gratuite e arrivano direttamente in email. Per utilizzare Death to Stock Photo bisogna infatti iscriversi alla mailing list e ogni mese sulla email arriva un link che rimanda ad un file zip di foto high quality (circa 10/15 foto in ogni zip). Le foto rappresentano differenti situazioni, quindi si possono adattare a differenti situazioni.
Sono iscritta a Death to Stock Photo da più di un anno e mi sono fatta un archivio piuttosto ampio di immagini da poter usare.

FoodiesFeed

FoodiesFeed offre un servizio molto simile a quello di Death to Stock Photo, ma è incentrato, come si può facilmente intuire, sul cibo. Ho diversi progetti nel mondo food, per cui questo servizio per me è semplicemente fantastico.

Pixabay

Forse in assoluto Pixabay è uno delle migliori risorse per trovare immagini gratuite. Sicuramente è quello che uso di più. Le immagini dei miei ultimi post arrivano tutte da Pixabay.

PhotoPin

PhotoPin è un bellissimo motore di ricerca di foto condivise sotto Creative Commons che ti permette di cercare tra tipi di licenza (commerciale e non commerciale) e ti permette di vedere i risultati di ricerca divisi per data, rilevanza o “Interestingness”.
PhotoPin è particolarmente interessante per un motivo semplice: è molto comodo. Quando vai a scaricare le foto che vuoi usare ti da già un codice html da incorporare nel post con i riferimenti all’autore.

Photopin

FreePixels

FreePixels è un sito che permette di scaricare foto stock gratuite. E’ un bel sito, perché è facilmente navigabile. A me capita spesso, quando scrivo un post, di non avere ancora un’idea precisa su che immagine abbinarci: FreePixels, oltre ad avere il search, in homepage divide le immagini per categoria, così che siano facilmente esplorabili.

Freerange

Stock Photo create apposta per uso commerciale: Freerange è stato citato da alcuni dei miei blog preferiti (The Next Web, LifeHacker, Makeuseof). Siamo di fronte ad un uno delle migliori risorse di Stock Photo gratuite.

Gratisography

Se cercate immagini di alta qualità davvero uniche e davvero belle, allora Gratisography è il sito che fa per voi ed è leggermente differente dai siti che abbiamo visto fino ad adesso. Le fotografie raccolte su Gratisography sono tutte del fotografo Ryan McGuire che le lascia a disposizione completamente prive di copyright. Alcune foto sono decisamente assurde, difficilmente usabili, al limite del bizzarro, ma la qualità è altissima e spulciando si trovano cose davvero belle.

New Old Stock

New Old Stock propone a tutti noi le “nuove vecchie” foto entrate a far parte del dominio pubblico. Alcune foto sono libere perché i creatori, passati alcuni anni, hanno deciso di rinunciare al copyright, altre invece diventano di dominio pubblico naturalmente 70 anni dopo la morte dell’autore. Per le foto vintage quindi New Old Stock è la risorsa che fa per voi.

PicJumbo

PicJumbo è una risorsa importantissima per chi è alla ricerca di belle immagini di alta qualità. Recentemente mi sono anche iscritta alla loro mailing list, così le nuove immagini mi arriveranno direttamente sulla mia casella di posta.
PicJumbo offre anche un servizio premium ad un prezzo di 7,50 dollari al mese.

Free Stock Photography

Free Stock Photography non è la prima risorsa che uso quando cerco in immagine. Il sito è un po’ vecchio e poco aggiornato, la ricerca di immagini viene fatta per categoria e non posso fare una search libera e la qualità delle foto non è il massimo. Detto questo: ci sono alcune categorie in cui Free Stock Photography batte anche Pixabay, per cui non lo scarto mai. Per esempio qualche tempo fa ho amministrato delle pagine di gelatai e Free Stock Photography mi ha aiutato molto a trovare immagini sul gelato artigianale.

Photogen

Per chi cerca immagini Photogen è davvero un prezioso alleato, per chi invece cerca Texture consiglio il sito “fratello” TextureGen. Su Photogen non c’è molto da dire: è un altro sito di immagini stock libere. La qualità delle foto è “hit or miss”, ma si trovano perle grezze davvero molto interessanti.

Free Digital Photo

Una delle caratteristiche migliori di Free Digital Photo è la ricerca che è davvero completa, in particolare trovo utile la possibilità di poter cercare un’immagine per orientamento e la possibilità di cercare un’immagine con o senza persone. E’ un salva vita quando si ha un’idea molto precisa.

Public Domain Photo

Public Domain Photo è un po’ come Free Stock Photo: è un sito vecchio, poco aggiornato e la qualità delle foto è un po’ “meh”, ma questo non significa che non ci si possa trovare una perla. Quando sono disperata e non riesco a trovare nulla… Public Domain Photo è comunque un buon alleato!

MorgueFile

MorgueFile è un archivio di foto gratuite da creativi per creativi, come spiega il sito stesso in homepage. Come dicevo per Photogen, anche MorgueFile è un po’ “hit or miss”. Alcune foto sono semplicemente spettacolari, la maggior parte invece lascia a desiderare.

OpenPhoto

Potrei descrivere OpenPhoto nello stesso modo in cui ho descritto MorgueFile e PhotoGen, ma la differenza sostanziale che rende OpenPhoto unico è il suo “Photo of the day”. La foto del giorno di OpenPhoto è sempre bellissima, per cui merita di diritto di stare in questo post.

Foto del giorno gratuita

EveryStockPhotos

Molte delle foto presenti su EveryStockPhotos sono CC, ma c’è moltissima scelta e sono molto chiari nei termini di utilizzo. E’ sulla stessa riga di OpenPhoto, MorgueFile e PhotoGen. E’ uno di quei siti a cui si arriva quando si è davvero disperati

Kozzi

Kozzi non è un archivio di foto gratuite, ma l’ho messo in lista lo stesso perché le immagini di Kozzi sono molto belle e costano solo un dollaro, così come i vettoriali. Se cercate qualcosa di più ricercato ad una cifra davvero contenuta, questo è quello che fa al caso vostro.

Freeimages

Freeimages è di Getty Images, quindi è facile trovare cose interessanti. Lo trovo una via di mezzo tra Pixabay e PicJumbo.

StockSnap

Un altro gran bel sito da tenere presente quando abbiamo bisogno di immagini. Le immagini, tutte gratuite, sono bellissime da vedersi e perfette per lavoro. Le persone dietro a StockSnap offrono anche Snappa, un software online per il ritocco foto. Questo è uno dei migliori siti per foto stock gratuite. Ricordatevelo.

DreamsTime

Senza infamia e senza lode, ma sempre utile da conoscere e da poter utilizzare. DreamsTime richiede l’iscrizione per poter scaricare le foto, ma a parte questo parliamo sempre di stock photo gratuite

ImageFree

Da non confondere con FreeImage di cui abbiamo parlato sopra, ImageFree non offre molta scelta e le immagini non sono particolarmente belle, comunque è un buon sito da tenere: potrebbe crescere

IMFREE

Le foto sono molto belle e interessanti, IMFREE fa parte del network IMCREATOR che a pagamento offre site builder, template e apps. Vi consiglio di darci un’occhiata, perché la qualità è altissima.

StockVault

A questo punto diventa difficile descrivere StockVault, visto che è semplicemente un altro servizio di stock foto gratuite. Cosa si può dire in più che non abbia già detto? Insieme a StockVault c’è anche TextureVault esclusivamente dedicato alle texture. E’ un altro sito da poter aggiungere ai bookmarks. StockVault è particolarmente utile per coloro che lavorano con aziende di costruzioni e architetti.

Public Domain Archive

Ci sono immagini vintage e immagini moderne, così come le immagini della settimana. Le immagini su questo sito sono molto belle, non a caso Public Domain Archive offre anche degli abbonamenti premium.

Free Refe Real Live Photos

Tecnicamente Free Refe Real Live Photos non è un sito, ma un Tumblr, per cui si può seguire per restare in contatto e vedere sempre quando ci nuovi post. Le foto free che vengono postate su Free Refe si trovano anche su altri siti, tipo su Pixabay.

UnSplash

Ogni 10 giorni vengono aggiunte 10 nuove stock foto gratuite, questo è UnSplash e le foto di UnSplash sono semplicemente fantastiche. Alta qualità, ben fatte, meravigliose da vedersi, molto emotive.

Magdeleine

Magdeleine offre davvero un bel servizio, le foto sono bellissime e di alta qualità. La cosa più bella di Magdeleine è che si possono scegliere le foto per colore dominante: cosa che trovo sensazionale.
Le foto su Magdeleine sono tutte in CC con attribuzione!

Pexels

Ogni giorno su Pexels vengono caricate dieci nuove immagini stock assolutamente free e alta qualità. Si trovano foto davvero molto belle. E’ un buon sito, siamo ai livelli di Pixabay anche se lo uso meno.

Snapwire

Snapwire è un servizio un po’ diverso dal solito. Hai un’idea per una foto? Chiedila su Snapwire e ci sarà un fotografo che realizzerà la foto che desideri al prezzo da te stabilito. La cosa mi sembra fantastica, anche se non l’ho mai provata. In più su Snapwire c’è una gallery di foto già realizzate che possono essere cercate a secondo del prezzo che desideriamo pagare. Non è un sito di immagini stock gratuite, ma è comunque interessante.

SlideShop

L’ultimo nella nostra lista, ma non meno importante. SlideShop è una buona risorsa per quanto riguarda le foto stock gratuite. Ci sono foto davvero molto, molto belle. Su SlideShop è possibile scaricare, a pagamento, anche template per presentazioni, calendari, etc etc.

Prima di concludere il post aggiungo due cose.
Se vi piacciono i Printables vi consiglio di andare su Tumblr e Pinterest e cercare tra i tag e hashtag: ce ne sono una marea, pronte per tutti i gusti. L’altro ieri ho scaricato delle to-do list bellissime da potarmi in ufficio.
Sappiate inoltre che questo post avrà un seguito, ovvero le app e i software online che uso per fare fotoritocco e immagini con quotes. Scommetto che non vedete l’ora 🙂