Trent’anni fa internet arrivava per la prima volta in Italia: a Pisa Luciano Lenzini collegò l’Italia ad internet. Il 30 Aprile 1986 l’Italia scoprì internet e di quella giornata Riccardo Luna ne ha fatto un documentario che si può vedere su Vimeo.
“Qual è stata la più grande invenzione del 900?”
“E me lo chiede? Internet”
Rita Levi Montalcini nel 2008
Come internet, anche io sono arrivata in Italia nel 1986. Forse è per questo che ora sono sempre su internet? Forse era scritto nel mio destino! Scherzi a parte, nel 2013 per i 25 del World Wide Web avevo scritto un post in cui raccontavo con le gif animate il mio rapporto con il web. Be’ ho deciso che quel post merita un sequel! 😉
La mia vita con internet
Inanzitutto diciamo che se non ci fosse stato internet avrei avuto molte meno distrazioni durante la mia vita scolastica, per cui adesso sarei probabilmente un medico, un chirurgo molto probabilmente.
Questo è il momento in cui bisogna ringraziare Luciano Lenzini per aver evitato questa catastrofe!
Cominciai a stare su internet semplicemente perché ero una nerd, solo che non sapevo ancora di esserlo: l’avrei scoperto solo anni dopo.
Internet era comunque un mezzo di comunicazione potentissimo, me ne sono accorta fin da subito. Soprattutto era un mezzo di comunicazione per me: la timida introversa che era nerd strana. Finalmente avevo un luogo per potermi esprimere come mi riusciva meglio.
Internet per me è sempre stato sinonimo di “robe da nerd”, ma ad un certo punto le serie tv hanno preso il sopravvento: guardare telefilm e commentarli online con fan di tutto il mondo è diventato normalità. Questo mi ha portato nuovi amici e ha migliorato il mio inglese
Avere amici da tutto il mondo con cui parlare di serie televisive non è sempre un granché: evitare lo spoiler è impossibile
Riflessioni brevi sui Social
Internet non è soltando cose belle, amici dal mondo e spoilers che escono dalle fottute pareti… Internet è anche stupidità. Aver passato metà della mia vita sul web ed essere un’early user social mi ha aiutato molto ad evitare bufale, virus, tentativi di fishing e cose del genere, ma ho delle riflessioni in gif anche su queste cose.
Quando vedo persone che condividono “verità scomode” da siti come Panonama/La Quinta Stella/La Pillola Rossa e similari…
Quando vedo persone che pensano che la Volkswagen regali Polo su Facebook…
Quelli che non si rendono conto che “verba volant, scripta manent” specialmente sui social…
Quando mi accorgo di avere davanti un leone da tastiera…
Lavorare sul web
Internet non è solo una passione, ma anche un lavoro per me che ha i suoi pro e i suoi contro. Anche in questo caso le gif mi aiutano ad esprimere le mie opinioni su quello che faccio
Quando risolvo un problema SEO e si riescono a vedere subito i risultati
Quando la strategia a cui ho pensato funziona alla prima
Quando vedo “fenomeni social” che continuano a copiare meme da Reddit e da Tumblr
Quando devo ancora spiegare perché comprare like, followers e recensioni non è una buona idea
Quando arrivano “i campioncini”
Quando mostri al cliente il ROI
Quando sento ancora ancora parlare del numero di Pagerank
Il weekend? Quale weekend?