Si tona a parlare di Tumblr e di web-marketing. Vi avevo già anticipato che Tumblr è il social media preferito dai giovani, avevo anche citato alcuni dati, ma adesso dobbiamo parlare dello studio di Garry Tan, il co-fondatore di Posterous, un servizio che è molto simile a Tumblr. Garry Tan, con l’aiuto della start-up Survata, ha raccolto alcuni dati molto interessanti che confermano ciò che avevamo già capito: i giovani amano Tumblr e lo preferiscono agli altri social network.
Lo studio di Garry Tan
Certo, i dati in questione non sono indicativi, i giovani presi in esame per questo studio sono solo 1038, un numero piccolo tutto sommato, ma insieme ad altri studi e alle nostre percezioni, questo studio sembra come l’ennesima conferma di qualcosa che già sapevamo.
Lo studio, come dicevo, è stato compilato ascoltando le opinioni di 1038 di giovani che sono stati divisi in due gruppi: da una parte gli adolescenti fino a 19 anni e dall’altra i “giovani adulti” fino a 25 anni (io non avrei potuto partecipare a questo sondaggio sigh). E’ soprattutto il gruppo più giovane ad amare Tumblr, come si può notare nell’immagine che accompagna lo studio.
Come si nota Tumblr la spunta su ogni altro tipo di Social Media, compreso Facebook. A proposito di Facebook possiamo notare che il social network di Mark, nonostante alcuni lo diano per moribondo (è vicino al cadavere della SEO e quello del blog), sembra godere comunque di ottima salute tra i giovani intervistati e rimane sempre molto più in alto rispetto agli altri social. Interessante è notare che Google Plus non è presente nello studio. E’ una mancanza di Garry Tan o sono i giovani stessi a non considerare il social network di Google?
Tumblr, i giovani e il futuro
Garry Tan, alla fine del suo post, si dice interessato a capire se i teenagers continueranno ad amare questi social anche quando diventeranno più grandi. In effetti è una cosa che ci accomuna. I miei due centesimi sono questi. I giovani sono gli early adopters. Quelli che arrivano sempre per primi. Seguire loro significa capire dove andrà il mercato. Furono i giovani a fare MySpace, i giovani sono stati gli unici utenti di facebook per molto tempo… E Tumblr dove si posiziona? Tumblr ha rubato gli utenti a LiveJournal che ora opera quasi esclusivamente in Russia. Tumblr ha rubato gli utenti di Livejournal e ne ha aggiunti altri, questo perché Tumblr è più generalista di Livejournal e molto più facile da usare.
Il futuro è difficile da decifrare e i ragazzi di questo studio potrebbero avere idee diverse tra qualche anno, ma ci sono dei trends che possiamo osservare. Il mobile sarà sicuramente qualcosa a cui avremmo a che fare. E, a mio avviso, i social media diventeranno più piccoli, più specifici.
A proposito di social media e i giovani come early adopters, al momento mi sono iscritta a Reddit. Anche se in Italia non è molto conosciuto (nessun telegiornale fa ancora servizi “ecco come la pensano gli utenti di Reddit”), negli Stati Uniti è ormai utilizzatissimo. Nei prossimi giorni troverete un post in proposito. Sapevatelo.