I Social Media non sono per tutti.
Okay, l’ho detto. Mi sono tolta un sassolino dalla scarpa.
Lo so, è dura da accettare ma è così. Vado contro i miei stessi interessi dire queste parole, ma devo essere sincera con voi. I Social Media non sono indispensabili. Si può vivere senza (non chiedetemi COME si faccia a vivere senza, non posso saperlo). E questo vale ovviamente anche per coloro che hanno un business. Certo, il Social Media Marketing può essere utile e io stessa ho scritto dei post in cui ribadivo l’importanza fondamentale dei Social Media per i business. Quindi? Sono impazzita? No, è solo che ci sono delle eccezioni. Ecco quali.

1 – Niente Social Media se… non ci sono soldi

I Social Media non sono gratis. Ne abbiamo già parlato? Non basta aprire una pagina Facebook e farla gestire al nipotino sedicenne per dire di essere social. Ci vuole una strategia fatta da un professionista e i professionisti si pagano. No, non vogliamo la visibilità. Ne abbiamo quanta ne vogliamo di visibilità. Ci piace mangiare.

2 . Niente Social Media se… non c’è tempo

I Social Media richiedono tempo da dedicarci. La tristezza è vedere un account twitter con una decina di tweets risalenti al 2011, una pagina facebook che ha un paio di foto e poco più. Se decidete di diventare Social dovete investirci del tempo. Ogni Social Media ha bisogno di aggiornamenti costanti. Se non potete farlo, non usate i Social Media

3. Niente Social Media se… non siete sociali

Essere Social significa interazione con clienti e potenziali clienti. Significa usare le faccine, significa rispondere ai dubbi e alle critiche dei vostri consumatori. E significa farlo bene (vedere il punto 1 sui professionisti che si fanno pagare)
P.S. Commenti e critiche sul vostro business probabilmente sono già sul web, solo che non lo sapete. Questo è uno dei motivi per cui sarebbe bene investire tempo e soldi sul Social Media Marketing

Fonte Immagine