Una Guida ai Telefilm – Le Nuove Serie 2014/2015

Mi rendo conto di essere in ritardo. Quando questo post andrà online alcune serie saranno già partite, ma penso che un recap, anche a stagione iniziata, sia comunque utile. Cosa ci aspetta quest’anno? Secondo me ci sono alcune novità interessanti e su alcune delle quali, mi riferisco in particolar modo a Gotham, ci sono grosse aspettative.
Ci sono cose interessanti anche nella mid-season, ma lì è sempre un azzardo e infatti cerco di essere molto selettiva in questo caso: le serie televisive che partono in primavera difficilmente hanno vita lunga.
Visto che siamo già in ritardo direi che possiamo tagliare i convenevoli e passare direttamente all’azione.

Red Band Society

Trama: Qualche tempo fa è andata in onda in Italia la mini-serie “Braccialetti rossi” che era basata sulla serie spagnola “Polseres vermelles” che a sua volta era stata tratta dal libro autobiografico dello scrittore Albert Espinosa. “Red band society” è la versione americana della serie spagnola originale. I braccialetti rossi sono i braccialetti ospedalieri del reparto di pediatria. La versione americana di “Polseres Vermelles” viene descritta come un dramedy.
Aspettative: E’ una serie che potrebbe essere interessante se ben sviluppata. La versione italiana ha avuto moltissimo successo.
Dal 17 Settembre su Fox
Promo

Madam Secretary

Trama: Elizabeth Faulkner McCord, interpretata da Tea Leoni, diventa la nuova segretaria di stato degli Stati Uniti. Tea Leoni ha definito il suo personaggio un pesce fuor d’acqua in D.C., fuori dalla politica dei favori e dal resto.
Aspettative: le mie aspettative sono piuttosto basse. Si tratta di uno show di una donna cazzuta che non è come le altre donne e che non è la solita politica: insomma mi sembra un po’ una trama già vista.
Dal 21 Settembre sulla CBS
Promo

Gotham

Trama: Gotham della Fox sarà il terzo serial televisivo in onda della DC insieme ad Arrow e a Flash. Gotham ci racconta la storia della città prima di Batman, subito dopo l’omicidio dei signori Wayne. I promo li abbiamo visti tutti, vanno in onda anche su Italia 1 che manderà la serie televisiva quasi in contemporanea con gli Stati Uniti. E’ una serie interessante e potrebbe essere qualcosa di nuovo nel panorama televisivo.
Aspettative: è la serie televisiva dell’anno, la aspettiamo dagli upfronts con ansia ed eccitazione. A questo punto la domanda è una sola: sarà davvero così buona come sembra dal promo?
Dal 22 Settembre su Fox
Promo

Forever

Trama: C’è un medico legale, Henry Morgan, che è un genio, anche perché tutti i medici legali negli Stati Uniti sono dei geni, ma la particolarità di Henry Morgan è che non muore mai. O meglio è morto tantissime volte, ma non resta mai morto a lungo, perché si risveglia sempre la mattina nudo in qualche pozza d’acqua.
Aspettative: non brilla certo di originalità questa serie, almeno vedendo il promo. Che non mi ispiri è palese, perché ho il pilot pronto da guardare già da qualche settimana e ancora non l’ho visto (e il mio vero dubbio è che lo abbia visto e mi sia dimenticata di averlo visto, il che se vogliamo è anche peggio).
Dal 22 Settembre sulla ABC
Promo

Scorpion

Trama: Walter O’Brien è un genio e ha amici geni che devono risolvere cose difficilissime per poter salvare il mondo. E’ un po’ The Big Bang Theory che si prende sul serio.
Aspettative: Sì, penso che l’abbiate capito. E’ un altro telefilm che mi ispira poco.
Dal 22 Settembre sulla CBS
Promo

The Mysteries of Laura

Trama: Debra Messing torna sulla NBC con “The Mysteries of Laura”, il rifacimento di una serie tv spagnola dallo stesso nome. E’ una detective della omicidi incredibilmente in gamba, ma è una frana nei rapporti a due, come dimostra il suo divorzio ed è anche madre single di due gemelli.
Aspettative: guarda e passa. Questa è un’altra serie che sembra davvero poco originale. Cosa c’è di nuovo?
Dal 22 Settembre sulla NBC
Promo

Black-ish

Trama: Andre ‘Dre’ Johnson è un uomo in carriera, è un marito ed è un padre di famiglia. Ed è un uomo di colore cosa di cui va fiero. I suoi figli però non sembrano prendere la cultura di afroamericana seriamente.
Aspettative: Non è uno dei telefilm che ho messo in lista. Sembra un po’ un Modern Family versione nera. Penso che sia importante che ci sia una rappresentazione del genere, però questo telefilm non sembra un granché.
Dal 24 Settembre sull’ABC
Promo

How To Get Away With Murder

Trama: Viola Davis è la professoressa di legge Annalise Keating. Ogni anno sceglie quattro studenti che porterà con sé a lavorare nel suo studio legale.
Aspettative: Okay, la trama non rappresentata qualcosa di particolarmente innovativo né di particolarmente interessante, ma devo ammettere che il promo mi incuriosisce. Inoltre c’è la questione cast: Viola Davis, Alfred Enoch (Dean in Harry Potter), Matt McGorry (Bennet di Orange is the New Black) e Liza Weil (Paris Geller in Gilmore Girls). In più questo telefilm è prodotto da Shonda Rhimes. Sono curiosa di vedere perché la regina della ABC abbia deciso di produrre questo telefilm.
Dal 25 Settembre sull’ABC
Promo

Selfie

Trama: E’ una serie televisiva sviluppata da Emily Kapnek, cioè da colei che ha ideato Suburgatory. La protagonista è Karen Gillan che interpreta Eliza Dooley, diventata famosa, dopo una vita di prese in giro, grazie ai social network. Eliza è sostanzialmente “vuota come una scarpa”. Ma dopo una brutta esperienza in aereo, inizia a rivalutare la sua vita e si rivolge al suo collega Henry Higgs per ricostruire la sua immagine e la sua personalità.
Aspettative: Ho già visto il pilot qualche tempo fa quando era uscito per il web e devo dire che non mi ha fatto una grande impressione, ma secondo me può essere qualcosa che migliora col tempo, quindi lo terrei d’occhio.
Dal 30 Settembre sull’ABC
Promo

Stalker

Trama: La Serie segue le vicende di due detective della polizia di Lose Angeles che seguono i casi di Stalking.
Aspettative: E’ una serie classica per la CBS, è una di quelle che fa “vincere facile”. Si tratta di un procedurale come molti altri. Mi fa piacere però rivedere Maggie Q. in televisione.
Dall’1 Ottobre sulla CBS
Promo

Per trovare la seconda parte della lista con i nuovi telefilm 2014/2015 clicca qui